Le frittelle salate sono facili e sfiziose da preparare.
Inoltre si possono arricchire con qualunque cosa vi piace ad esempio nell’impasto si possono mettere alici,olive nere snocciolate, wurstel, salame, parmigiano e tanto altro! Con la loro consistenza morbida e croccante vi esalteranno il palato. In questa ricetta noi abbiamo aggiunto il salame di Napoli.
INGREDIENTI:
- 500 g di Farina “0”
- 360 ml di Acqua tiepida
- 1 Bustina di lievito di birra
- 10 g di Sale
- 100 g di salame Napoli
- Olio per friggere Girasoli o arachidi q.b.
PREPARAZIONE
- Fate intiepidire appena l’acqua,versatela in una ciotola,aggiungete la bustina di lievito e mescolate con un cucchiaio. Mettete in un ampia scodella il lievito preparato con la farina e il sale,la sequenza deve essere questa:lievito,farina e sale mi raccomando! Tagliate a piccoli pezzi il salame e aggiungetelo al composto.
- Impastate velocemente con una forchetta o una frusta a mano,coprite con la pellicola. Mettete la scodella a riposare finché l’impasto non si sarà raddoppiato di volume.
- Mettere in una padella alta l’olio per friggere,appena l’olio sarà caldo calate l’impasto a cucchiaiate. Friggete poche frittelle per volta per evitare che si attacchino.
- Girate le frittelle salate con una forchetta durante la cottura. A cottura ultimata,cioè quando saranno ben dorate, toglietele con una schiumarola e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Proseguite fino alla fine dell’impasto.